Siamo produttori di Aglio Rosso di Nubia da generazioni, originari di Nubia, ridente contrada agreste della fascia costiera del comune di Paceco, fondata nel 1500 e da sempre dedita alla coltivazione dell’Aglio Rosso di Nubia.
Questa ortiva trova, infatti, a Nubia favorevoli condizioni pedoclimatiche, che consentono di ottenere un prodotto dalle eccellenti caratteristiche organolettiche.
L’Aglio Rosso di Nubia rappresenta una coltura tipica, con una radicata tradizione, praticata ancora oggi con metodi tradizionali da piccole aziende a conduzione prevalentemente famigliare, come la nostra.
Tecnica di produzione
La semina dell’Aglio Rosso di Nubia si effettua mediamente tra dicembre e gennaio. Essa viene eseguita a mano, impiegando spicchi provenienti da bulbi sani sgranati o “spicchiati” dalle tuniche esterne. Gli spicchi vengono poi posti in dei solchi precedentemente eseguiti da una motozzappatrice. La raccolta viene effettuata nei mesi di maggio e giugno, nelle ore più fresche della giornata, ossia al mattino presto o alla sera, perché la maggiore umidità delle foglie agevola il lavoro manuale di espiantazione dei bulbi.
Tradizionalmente, infatti, l’Aglio Rosso di Nubia viene confezionato in trecce, che contengono fino a 50 bulbi. In base al diametro dei bulbi, le trecce assumono nomi diversi cioè: Grande, Corrente, Cucchiscedda e Mazzunedda.
La Grande da bulbi di 60/50 mm, la Corrente da bulbi di 40 mm, la Cucchiscedda da bulbi di 30mm, e la Mazzunedda da bulbi di 20 25 mm.